REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI MUSICA
approvato dal Consiglio Direttivo in data 08/01/2024

1 – Finalità della scuola di musica

La scuola di musica organizzata dalla Banda musicale di Villanuova sul Clisi “Carlo Zambelli” ha come obiettivo la promozione e diffusione della cultura e dell’istruzione musicale. I corsi attivati sono aperti a chiunque voglia imparare a suonare uno strumento e approcciarsi al mondo della musica per entrare nel corpo bandistico. Tutte le lezioni si svolgono presso la sede dell’Associazione. 

2 – Iscrizione alla scuola di musica

Per iscriversi alla scuola di musica bisogna, ai fini assicurativi, essere soci dell’Associazione e compilare il relativo modulo di iscrizione reperibile presso la sede o scaricabile dal sito internet dell’Associazione. E’ sempre possibile iscriversi anche a corso iniziato. 

3 – Offerta formativa

L’Associazione offre i seguenti corsi musicali:

  • Corso di avviamento musicale (propedeutica musicale): si comincia a conoscere e sperimentare il linguaggio musicale attraverso il gioco ed all’interno di un gruppo – rivolto ai bambini frequentanti la prima, seconda e terza elementare.  
  • Corsi di orientamento musicale (strumento e musica d’insieme): si inizia lo studio di uno o più dei seguenti strumenti scelto dall’allievo: flauto, oboe, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, corno, euphonium, tuba e percussioni.

Appena viene raggiunto un livello di preparazione adeguato (a discrezione dell’insegnante) si partecipa alle lezioni di musica d’insieme all’interno della Banda e la partecipazione è gratuita. Le sue finalità sono:

  • Completare la formazione musicale degli allievi del corso di musica grazie alla musica d’insieme;
  • Facilitare il percorso d’ingresso in Banda; 
  • Creare un punto di riferimento per l’aggregazione e la socializzazione giovanile. 

La partecipazione alle prove musicali della banda è obbligatoria; è tuttavia possibile esserne esonerati in presenza di validi e giustificati motivi. Le prove musicali si svolgono settimanalmente ed oltre agli allievi possono partecipare anche membri effettivi della Banda. 

4 – Scelta dello strumento musicale 

Per la scelta dello strumento musicale si cerca di conciliare le preferenze e le attitudini dell’allievo con le esigenze di organico della Banda. Tale scelta è comunque subordinata alla disponibilità di posti e dello strumento stesso, se non già in possesso dell’allievo. Nel caso in cui l’allievo non acquisti personalmente lo strumento, l’Associazione provvede a fornire lo strumento di sua proprietà, nuovo o comunque in buone condizioni; in questo caso va sottoscritto dall’allievo il relativo modulo di assegnazione in comodato d’uso gratuito.

Si consiglia di valutare, insieme all’insegnante, l’acquisto di uno strumento personale al raggiungimento di un’idonea formazione musicale ed una frequenza consolidata dell’allievo alle attività dell’Associazione. 

Il materiale per lo svolgimento delle lezioni di propedeutica musicale è messo a disposizione della Banda ed utilizzato esclusivamente nella sede dell’Associazione.

5 – Durata 

Il numero di lezioni dei corsi per ogni anno scolastico è di 32 (1 lezione a settimana).

Le lezioni individuali di strumento durano 30 minuti o 45 minuti. La durata è variabile in quanto dipende dalle capacità e dall’impegno del singolo allievo. In ogni caso sarà l’insegnante a stabilire quando l’allievo potrà passare al livello successivo in modo da completare l’intero percorso formativo.

Le lezioni di propedeutica durano 60 minuti. 

Le lezioni della Banda giovanile durano tra i 60 ed i 90 minuti per creare anche momenti di socializzazione.  

6 – Interruzione anticipata del corso

L’allievo che intende interrompere anticipatamente il corso deve comunicarlo con tempestività all’insegnante ed al Responsabile dei corsi di musica. Deve restituire il materiale didattico ricevuto oltre all’eventuale strumento musicale di proprietà dell’Associazione.

7 – Ingresso degli allievi in Banda

Sono l’insegnante ed il Direttore della Banda a stabilire, sentito il Consiglio Direttivo, quando l’allievo è idoneo all’ingresso in Banda. L’ingresso è graduale e inizialmente prevede la sola partecipazione alle prove settimanali; successivamente, dopo un normale periodo di ambientamento ed a discrezione del Maestro Direttore, lo strumentista parteciperà anche alle uscite della Banda quali concerti, sfilate, manifestazioni ed attività bandistiche in generale previste dall’Associazione. 

8 – Utilizzo della sede sociale e dei beni di proprietà dell’Associazione

La sede della Banda è stata data in concessione dal Comune di Villanuova sul Clisi il quale ne è proprietario; essa va utilizzata per le attività associative quali le prove musicali, le lezioni della scuola di musica, le assemblee, le riunioni del Consiglio Direttivo, etc.

E’ fatto divieto a tutti gli allievi ed insegnanti di utilizzare per fini personali i locali della sede sociale così come le attrezzature, le partiture musicali e i materiali in genere di proprietà dell’Associazione, salvo espressa autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo, se decide di consentirne l’uso.

9 – Responsabilità per danni

Nel caso l’allievo utilizzi uno strumento di proprietà dell’Associazione, costui è responsabile dell’integrità dello stesso. Pur non essendo prevista cauzione, può essere richiesto il risarcimento danni qualora il danneggiamento dello strumento superi la normale usura dovuta ad evidente incuria. L’allievo è tenuto a risarcire all’Associazione anche gli eventuali danni da lui arrecati ai locali della sede, al mobilio, alle attrezzature e ai materiali di qualunque genere. 


Allegati al Regolamento: 

  • Allegato A: per gli insegnanti
  • Allegato B: per i genitori e gli allievi

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI MUSICA – ALLEGATO A

PER GLI INSEGNANTI

Svolgimento delle lezioni

  • Il giorno della lezione deve essere concordato con l’allievo e comunicato al Responsabile dei corsi di musica, conciliando le esigenze dell’allievo e degli insegnanti; non può essere variato durante il corso dell’anno, salvo eventi eccezionali.
  • Le lezioni dei corsi di strumento hanno una durata settimanale di 30 minuti e di 45 minuti (la durata dipende dalle capacità e dall’impegno del singolo allievo. In ogni caso sarà l’insegnante a stabilire quando l’allievo potrà passare al livello successivo in modo da completare l’intero percorso formativo. La variazione della durata della lezione deve essere comunicata anche al Responsabile dei corsi di musica).

Le lezioni di musica d’insieme hanno durata settimanale di 60 minuti.

  • L’insegnante si impegna a:
    • Garantire la puntualità;
    • Mantenere gli ambienti puliti ed ordinati, abituando gli stessi allievi alla cura degli ambienti;
    • Formare l’allievo nella corretta gestione e manutenzione dello strumento assegnato;
    • Mantenere i contatti diretti con allievi e genitori, avvisando tempestivamente di eventuali spostamenti della lezione.
    • Compilare settimanalmente il registro telematico delle lezioni con l’apposito form  con le indicazioni delle presenze, dei minutaggi e di tutto quanto riguarda la didattica, segnalando eventuali casi di mancanza di impegno da parte degli allievi; alla terza assenza consecutiva dell’allievo, l’insegnante è tenuto a segnalare il fatto al Responsabile dei corsi di musica

Conteggio delle ore di lezione e retribuzione

  • L’insegnante deve assicurare agli allievi 32 lezioni nel corso dell’anno scolastico.
  • Sono retribuite le lezioni effettive, pertanto:
    • In caso di assenza dell’allievo nel corso della prima o dell’ultima lezione della giornata, se l’allievo ha avvisato per tempo l’insegnante (almeno 1 settimana prima l’inizio della lezione) permettendo di riorganizzare le lezioni con gli altri allievi, la lezione non viene retribuita;
    • Se l’allievo è assente nel corso delle ore centrali ed ha avvisato per tempo l’insegnante (almeno 1 settimana prima l’inizio della lezione), questi è invitato a riorganizzare la giornata di lezione con gli altri allievi. Qualora questo non fosse possibile, l’ora buca è retribuita.
  • L’insegnante deve comunicare telematicamente e tempestivamente le ore di lezione svolte

Open day e riunioni di coordinamento

  • al fine di produrre una serena dimostrazione delle attività svolte per gli allievi, si sostituiscono i classici “saggi di fine anno” con una partecipazione degli allievi al concerto estivo della Banda: in tale occasione gli insegnanti parteciperanno al concerto sia in veste di musicisti e sia in veste di insegnanti dei corsi. La presenza sarà retribuita.
  • La presenza dell’insegnante alle giornate di promozione dei corsi di musica (open day) è fortemente richiesta per garantire la buona riuscita dell’evento.
    Le ore di promozione dei corsi di musica (open day) sono retribuite.
  • La presenza dell’insegnante alle riunioni di coordinamento è fortemente consigliata.

Le ore di coordinamento non sono retribuite. 


REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI MUSICA – ALLEGATO B

PER I GENITORI E GLI ALLIEVI

Iscrizione alla Scuola di musica

  • Per iscriversi alla scuola di musica bisogna essere soci dell’Associazione e pagare la quota associativa annuale, approvata dal Consiglio Direttivo all’inizio di ogni anno;

Svolgimento delle lezioni

  • Il giorno della lezione deve essere concordato con l’insegnante e non può essere variato nel corso dell’anno, salvo eventi eccezionali;
  • Le lezioni dei corsi di strumento hanno una durata settimanale di 30 minuti e di 45 minuti (la durata dipende dalle capacità e dall’impegno del singolo allievo. In ogni caso sarà l’insegnante a stabilire quando l’allievo potrà passare al livello successivo in modo da completare l’intero percorso formativo).

Le lezioni di musica d’insieme hanno durata settimanale di 60 minuti.

  • L’allievo, così come l’insegnante si impegna a: 
    • Garantire la puntualità delle lezioni;
    • Mantenere gli ambienti puliti ed ordinati;
    • Non danneggiare gli ambienti ed il materiale;
    • Gestire correttamente la manutenzione dello strumento assegnato, su formazione dell’insegnante;
    • Mantenere i contatti diretti con l’insegnante, avvisando per tempo eventuali ritardi o assenze (le assenze devono essere comunicate almeno 1 settimana prima l’inizio della lezione);
  • Il ritiro dell’alunno (minorenne) al termine delle lezioni deve avvenire da parte di uno dei genitori o da uno fra i delegati comunicati all’iscrizione.

Conteggio delle ore di lezione

  • L’insegnante deve assicurare agli allievi 32 lezioni nel corso dell’anno scolastico.
  • Eventuali lezioni perdute per assenza o indisponibilità dell’insegnante vengono recuperate;
  • Eventuali lezioni perdute per assenza o indisponibilità dell’allievo vengono recuperate su valutazione e disponibilità dell’insegnante. 

Retta di frequenza, tempi e metodi di pagamento

  • Il pagamento della quota di iscrizione consente di coprire le spese amministrative ed a stipulare la polizza assicurativa per l’allievo.
  • Il pagamento della retta mensile dei corsi deve avvenire, di norma, entro la prima settimana del mese di riferimento delle lezioni.
  • Poiché la retta mensile di frequenza ai corsi è calcolata sul totale delle lezioni annue e non sulle lezioni effettuate nel corso del mese, la scuola non accetterà versamenti parziali della quota mensile.
  • La quota associativa di iscrizione annuale deve essere pagata nella prima settimana di inizio lezioni ed il pagamento deve essere tenuto distinto dalla retta dei corsi di musica. 
  • I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente con metodi tracciabili; il codice IBAN della banda Musicale è reperibile dal sito all’indirizzo https://www.bandavillanuova.it/contatti/