PROPEDEUTICA MUSICALE
Laureata in Scienze dell’Educazione, diplomata in canto moderno presso l’Accademia Lizard, continua gli studi con una Specializzazione triennale in Musicoterapia ed Educazione musicale. Negli ultimi anni si avvicina particolarmente al metodo Orff-Schulwerk che intende l’educazione musicale come un’attività che coinvolge il bambino in maniera globale attraverso la sinergia di pratiche e canali espressivi come l’espressione corporea, la voce, l’uso di immagini e storie, l’uso di strumenti musicali. In questo modo al bambino viene offerta non solo la possibilità di cominciare a conoscere e sperimentare il linguaggio musicale e le sue caratteristiche, ma anche di scoprire la musica come canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sè e dell’altro e l’espressione della propria creatività.
Attualmente si occupa della creazione di progetti di Musicoterapia ed Educazione Musicale per Asili nido, Scuole dell’infanzia e Scuole Primarie.
Collabora al centro Fa.Ba nel ruolo di Musicoterapeuta (per il supporto di bambini e e ragazzi con fragilità emotive, DSA, Disturbi del Linguaggio e del Comportamento) ed Insegnante di Canto.
Collabora attivamente come cantante con vari progetti musicali, esplorando repertori italiani ed internazionali che spaziano dal pop al soul.
Dal 2020 è insegnante di Propedeutica Musicale presso la Banda Musicale Cittadina “Carlo Zambelli” di Villanuova sul Clisi.
Desidero insegnare musica ai bambini poiché credo moltissimo nella forza di questa forma d’arte.
Credo nella bellezza delle diverse individualità musicali che i bambini sviluppano,
fatte di suoni, tempi e tappe differenti per ognuno.
Credo che una profonda consapevolezza musicale possa portare
ad una profonda comprensione di sé e degli altri.
Credo nella musica come un dono che tutti possono ricevere:
basta iniziare a mettersi in ascolto…