CLARINETTO

Inizia a studiare clarinetto nel Gruppo musicale di Prevalle nel 2003 e, sotto la guida di Alessandro Travaglini, si diploma al conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia il 28 Febbraio 2014.
Durante questi anni ha collaborato con varie bande della provincia di Brescia, di Verona e di Trento, sotto la direzione di svariati maestri, con le quali ha partecipato a diversi concorsi e a tournées europee, eseguito prime italiane e assolute, e collaborato con diversi solisti e cantanti di fama nazionale ed internazionale. E’ stato diretto da importanti nomi del settore tra i quali: Jan Cober, Hardy Mertens, Alex Schillings, José Rafael Pascual Vilaplana, Andrea Gasperin.
Il 27 Luglio 2013, con l’Orchestra di Fiati Liceo Antonio Rosmini di Rovereto (Oflar) diretta da Andrea Loss, si è aggiudicato la Medaglia d’Oro in Prima Divisione al World Music Contest di Kerkrade (NL).
Il 30 Luglio 2017, con la Rovereto Wind Orchestra (ex Oflar) diretta da Andrea Loss, si è aggiudicato la Medaglia d’oro al World Music Contest di Kerkrade (NL) in categoria Concerto.
In questi anni ha frequentato alcuni corsi di direzione con Guido Poni, Andrea Loss e Paolo Belloli. Dal 2014 collabora ed insegna in varie realtà musicali del bresciano tra le quali: Banda Musicale di Gianico, Banda Musicale di Artogne, Banda Musicale di Malegno, Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Travagliato, “Altravoce onlus” MusicoTerapiaOrchestrale, Corpo Bandistico “Silvio Zanardini” di Castenedolo (*), Ente Filarmonico di Desenzano del Garda (*), “BAM” Bedizzole Academy of Music (*), Gruppo Musicale di Prevalle (*), Ente filarmonico di Guidizzolo sede Pozzolengo, Banda Musicale di Concesio, Associazione “MusicalBrio” di MusicoTerapiaOrchestrale a metodo “Esagramma” (*), Civico Corpo Musicale “Luigi Pezzana” di Rovato (*), Banda Musicale “Carlo Zambelli” di Villanuova sul Clisi (*)
(*) Collaborazione in corso
Ha al suo attivo una grande varietà di attività svolte all’interno delle scuole (asili, elementari e medie) utilizzando la metodologia Orff-Schulwerk e YamahaSchoolband.
Da gennaio 2024 è direttore del Corpo Bandistico “Silvio Zanardini” di Castenedolo