REGOLAMENTO
Il campo estivo sarà ospitato presso la struttura Albergo Genzianella di Valle Dorizzo in provincia di Brescia.
– arrivo mercoledì 20 luglio 2016 in serata
– rientro domenica 24 luglio 2016 nel pomeriggio
Le iscrizioni al campo musicale sono aperte a tutti gli allievi dei corsi e delle bande giovanili di Villanuova e di altre realtà musicali analoghe.
Il modulo d’iscrizione, allegato in calce, andrà consegnato entro il 31/03/2016 con una caparra di € 50,00, mentre il saldo di € 50,00 dovrà essere versato entro e non oltre il 27 giugno 2016.
Il numero massimo di allievi che possono prendere parte al corso, per motivi logistici, è di 40; verrà pertanto data precedenza alle iscrizioni in ordine di data di ricezione del modulo compilato; le iscrizioni sono da ritenersi confermate solo all’avvenuto pagamento della quota di partecipazione.
Per consentire una migliore organizzazione del campus si riportano di seguito alcune disposizioni:
1) Norme sanitarie:
All’arrivo in struttura i ragazzi dovranno essere provvisti della fotocopia della tessera sanitaria; è necessaria l’opportuna documentazione medica in caso di intolleranze almentari, terapie in atto, richiesta di intervento medico nei 5 giorni precedenti l’inizio del campeggio.
Per ovvi motivi di prevenzione e protezione non sarà sicuramente permesso ai ragazzi tenere nelle camerate medicinali di qualsiasi tipo. Tutti i medicinali a seguito dei ragazzi dovranno essere consegnati agli assistenti che provvederanno a catalogarli.
2) Personale di assistenza:
Il personale del campo scuola sarà composto da un numero adeguato di assistenti, un cuoco e un aiuto cuoco, mentre un membro del direttivo della banda di Villanuova fungerà da coordinatore/responsabile.
3) Regole di comportamento:
Durante il soggiorno i ragazzi dovranno rispettare le regole ed attenersi alle indicazioni fornite dagli assistenti. Sarà severamente vietato allontanarsi dalla struttura del campo in qualsiasi momento se non autorizzati o accompagnati dal personale di assistenza.
4) Contatti con i familiari:
È opportuno che i genitori contattino i ragazzi (o viceversa) tramite cellulare dalle 18:00 alle 19:00 o nelle ore serali, al fine di non disturbare l’attività formativa. Per eventuali emergenze verrà comunque comunicato alla partenza un numero di cellulare di un adulto responsabile.
5) Corredo di cui devono essere provvisti i ragazzi:
- lenzuola, federa e asciugamani
- necessario per l’igiene personale (biancheria intima, sapone,..)
- giacca e spolverino
- zainetto
- pantaloni lunghi e tute da ginnastica
- pantaloni corti e magliette, cappellino
- maglioni/pile
- scarpe da ginnastica, ciabatte, scarponcini
E’ ammesso l’utilizzo del sacco a pelo, ma con uso di federa e lenzuolo con funzione di coprimaterasso.
N.B.: Si chiede ai genitori di non lasciar portare, oltre al materiale musicale, oggetti di valore, videogiochi o generi alimentari. L’amministrazione non potrà rispondere di eventuali furti o smarrimenti.
6) Organizzazione campo scuola:
Il campo scuola vuole avere finalità formative e ricreative. I ragazzi parteciperanno a lezioni di musica di insieme suddivise per tipologia di strumento e si eserciteranno inoltre nell’esecuzione di brani per “banda giovanile”. Verranno organizzate, compatibilmente con il tempo metereologico, passeggiate e piccole escursioni, momenti di gioco ed altre attività formative. Visti gli obiettivi del campo scuola e per garantire la fuzione educativa e di socializzazione del campeggio, i ragazzi saranno suddivisi in “squadre”, alle quali saranno affidati, a rotazione, i turni di pulizia, l’organizzazione dei giochi e tutto ciò che si renderà necessario alla buona riuscita del campo stesso. L’orario della giornata standard, che dovrà essere rispettato da tutti i partecipanti, sarà il seguente:
ore 8.00 sveglia, sistemazione del proprio letto e riodino dei propri oggetti
ore 8.30 colazione;
ore 9.00 1^ turno: le squadre si alterneranno nella pulizia della camera, degli spazi comuni e nella sistemazione del refettorio;
ore 10.00 musica d’insieme o lezioni di gruppo per sezione di strumenti;
ore 12.00 pranzo;
ore 12.45 2^ turno: le squadre si alterneranno nella sistemazione della sala da pranzo
ore 14.00 musica d’insieme:”banda giovanile” o altre attività formative;
ore 16.00 merenda;
ore 16.30 musica d’insieme:”banda giovanile” o altre attività formative;
ore 18.00 doccia;
ore 19.00 cena;
ore 19.45 3^ turno: le squadre si alterneranno nella sistemazione della sala da pranzo
ore 20.00 attività della sera: giochi, film o altre attività
ore 22.30 tutti a letto
In allegato il modulo da compilare e consegnare